Correva l’anno

La nostra storia raccontata attraverso questi cinque momenti salienti

  • Correva l’anno 1970

    Nasceva Ponte delle Tavole come azienda di allevamento suini, grazie al Dott. De Bonis Giuseppe e a sua moglie Concetta Addamiano. Lui veterinario e responsabile dell’istituto zoo profilattico di Potenza e lei maestra di scuola elementare decidono di portare avanti l’azienda per oltre 10 anni. Scelsero di attribuire all’azienda questo nome poichè lì vi era un ponte fatto di tavole grazie al quale molti partigiani riuscirono a salvarsi nascondendosi sotto. Oggi il ponte non è piu fatto di tavole ma ciò che colpì fu la sua storia e il nome rimane.

  • Correva l’anno 1985

    Giuseppe e Concetta abbandonano l’idea dell’allevamento di suini e decidono di impiantare delle vere e proprie serre climatizzate per la produzione di funghi, in particolare funghi Cardoncelli e funghi Pleurotus o volgarmente detti: pennele.
    La produzione procede molto bene e i funghi vengono distribuiti in tutti i mercati locali.
    Con il passare degli anni, la gestione dell’azienda passa nelle mani di Carlo, primogenito di Giuseppe e Concetta, il quale eredita dal padre la stessa voglia di sperimentare sempre cose nuove.

  • Correva l’anno 1998

    Carlo continua la produzione di funghi iniziata anni prima dai genitori e, insieme a sua moglie Marcella decidono di aprire l’Agriturismo Ponte delle Tavole e strutturare un menù, dall’antipasto al dessert, a base di funghi.

  • Correva l’anno 2000

    Dopo la scelta di portate particolari, Carlo e Marcella provano a fare un esperimento. In seguito ad un incontro casuale con un maestro pizzaiolo decidono di mescolare piatti dell’agriturismo e pizze selezionate per ingredienti di qualità, a partire dall’utilizzo di farine a lunga lievitazione, non trattate, macinate a pietra e di grano italiano non raffinato; il tutto per favorire una perfetta digeribilità della pasta.

  • Corre l’anno 2018

    Oggi il ristorante pizzeria Ponte delle Tavole continua il suo esperimento, combinando i sapori della cucina tipica lucana e delle pizze selezionate per tipologia di farina ed ingredienti di stagione.

Contatti

C.da Molino di Capo, 13
85010 Pignola (PZ)

Info e Prenotazioni

+39 0971.420181
+39 342.6373943
pizzeria@pontedelletavole.it

Orari

Aperti tutte le sere dalle ore 19:00 alle ore 23.30
Aperti Domenica a pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.30
Chiusura settimanale Martedì